ffffffffffffffffffff

Visite totali: 10856

www.cardile.org

Fin dagli albori della storia, il Mediterraneo è stato la culla della civiltà umana e della cultura europea. Oggi, a causa della crisi economica e dell’estremismo religioso, è un mare che divide le popolazioni dell’Africa e dell’Asia da quelle dell’Europa. Ma si potrebbe tornare a unirle. L’idea è finalizzata alla conoscenza e allo scambio culturale tra i paesi dell’area mediterranea che, nel passato, hanno tanto influito sull’identità culturale, storica, architettonica, linguistica del Sud Italia. Infatti, il Cilento, come del resto tutto il meridione, ha avuto contatti con altre civiltà dell’area mediterranea, lasciando i segni nella storia del suo popolo come nelle inflessioni dell’idioma, ma anche contatti a livello culturale e filosofico; del resto, la porta che lega il Cilento e l’Europa con i paesi dell’area mediterranea è senza dubbio il pensiero filosofico di Parmenide e Zenone, di rilevanza assoluta e universale. Il progetto si propone di mettere insieme in forma sinergica quattro realtà dell’associazionismo cilentano e cioè la Fondazione Alario di Ascea per la parte culturale del pensiero armonico di Parmenide sul Mediterraneo, l’associazione “Martiri Riccio” di Cardile per la parte musicale, l’Associazione “Renavisa” con le danze orientali di Agropoli e l’Associazione “Dieta mediterranea” di Pioppi di Pollica per la parte di promozione gastronomica con collegamenti alla scuola alberghiera di Vallo Scalo e cucine mediorientali.
L’obiettivo è quello di unire territorialmente la costa con l’entroterra cilentano, in modo che ogni associazione sia l’espressione di un settore quali la musica, la danza, la filosofia e la gastronomia legati dallo stesso filo conduttore che è rappresentato dal tema del “Mediterraneo”.

Contatti

Associazione Culturale e Sportiva
"Martiri Riccio"
Piazzale "Martiri Riccio" snc
84056 - Cardile di Gioi (Sa)
P.iva: 04022430658
Email: info@tarantamed.it
Tel. +39 349 2442983


Presidente Antonio De Marco
email: antoniodemarco@tarantamed.it
cell. +39 340 6466405
Segretario Carmine Rizzo
email: carminerizzo@tarantamed.it
cell. +39 349 3223893
Responsabile marketing Giovanni Rizzo
email: giovannirizzo@tarantamed.it

Count per Day

  • 10856Totale visitatori:
  • 0Oggi:
  • 0Utenti attualmente in linea:
Copyright TarantaMed. Associazione Culturale e Sportiva "Martiri Riccio" - Cardile di Gioi (Sa) | P.iva: 04022430658 | Cookie Policy